Soffocamento e manovre salvavita

Imparare le manovre di disostruzione respiratoria in caso di inalazione di latte, cibo o piccoli oggetti è fondamentale. Più volte la cronaca nera ci ha raccontato di bambini, adolescenti o addirittura adulti, che per caso hanno ingoiato male un boccone e sono andati incontro al tragico evento del soffocamento da corpo estraneo, talora con esito infausto o con danni cerebrali permanenti.

QUANTO TEMPO ABBIAMO A DISPOSIZIONE SE UN BIMBO SOFFOCA?

Pensare di correre subito in ospedale è l’errore più grave! I tempi che si hanno a disposizione prima dell’arresto cardiaco sono molto brevi. In assenza di ossigeno sfido chi di voi a non perdere i sensi nel giro di 2-3 minuti (c’è qualche campione di apnea per caso tra voi lettori? ebbene a quanto riesce a da arrivare?  2, 3, 4 minuti?). Dopo aver perso i sensi il cuore si arresta e, se nulla viene fatto a soccorso della vittima, il decesso avviene nel giro di circa 15 minuti. E’ evidente dunque che il tempo non è dalla nostra parte in questi casi. A quanto dista l’ospedale più vicino casa vostra? Considerate che, anche nella migliore delle ipotesi se dopo un quarto d’ora già siete in ospedale, ciò che porterete al medico di turno non sarà semplicemente un caso di soffocamento in fase iniziale, di quelli che possono essere risolti con le manovre. Piuttosto ciò che porterete al medico di turno sarà un caso di soffocamento già in fase avanzata di arresto cardiaco… il che è molto più complesso da risolvere e non richiede le semplici manovre anti-soffocamento, ma bensì manovre rianimatorie complesse!

QUALI SONO GLI ERRORI PIU' COMUNI?

In situazioni simili solitamente purtroppo è l’istinto o il panico a prendere il sopravvento sulle nostre azioni. E purtroppo non sempre l’istinto ci fa fare le mosse giuste: capovolgere il bambino e scuoterlo, infilargli le dita in bocca nel tentativo di estrarre il boccone, dare forti colpi “privi di tecnica” dietro la schiena sono purtroppo le azioni che più spesso vengono messe in atto e che presentano livelli di efficacia abbastanza scarsa… solo in circa la metà dei casi riusciremo a disostruire con  tali tecniche ed quindi un po’ come affidarsi alla fortuna! Nel 50% dei casi infatti con le dita riusciremo ad estrarre il corpo estraneo, ma ahimè, nell’altro 50% lo spingeremo più dentro! Possiamo mai, in situazioni simili, affidare la vita del nostro bambino alla fortuna?

Ecco perché queste manovre devono essere patrimonio soprattutto dei non medici: nonni, genitori, baby sitter, insegnanti, staff di animazione… chiunque trascorra del tempo con bambini dovrebbe conoscerle perché vanno effettuate nei primissimi momenti del soffocamento affinchè siano efficaci.

COME BISOGNA AGIRE CORRETTAMENTE?

E’ ampiamente riconosciuto ormai da diverse società scientifiche (ERC- European Resuscitation Council; AHA – American Heart Association) che le manovre di disostruzione respiratoria se ben praticate  possono raggiungere livelli di efficacia ben superiori arrivando persino al 95% di successo. Altro che fortuna! Qui si parla di EFFICACIA scientificamente provata!

Chiunque di voi abbia mai fatto un corso pratico per imparare queste manovre sa bene che un conto è vederle fare, tutt’altra cosa è provarle in prima persona… sperare di padroneggiarle in automatismo semplicemente vedendo un video o delle immagini e come voler imparare ad andare in bicicletta osservando un altra persona che pedala!

Di seguito utili articoli sulle manovre amnti-soffoamento nel lattante e nel bambino.

Se vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi pratici di manovre di disostruzione respiratoria o se vuoi proporlo nella scuola di tuo figlio, clicca qui: corsi nelle scuole del Faro Pediatrico

CORSO PRATICO DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE RESPIRATORIA IN PEDIATRIA

Affiancati da pediatri qualificati impariamo le manovre anti-soffocamento nei bambini!
Corso teorico-pratico mirato all’apprendimento delle manovre di disostruzione respiratoria per saper fronteggiare episodi di soffocamento in bambini... continua a leggere

Le manovre di disostruzione respiratoria -antisoffocamento nel bambino

Come fare la manovra di Heimlich? In che modo è possibile seguire corsi pratici per imparare le manovre antisoffocamento?
Le manovre di disostruzione respiratoria nel bambino dovrebbero essere patrimonio di tutti, medici e soprattutto non medici. Ancora oggi infatti troppo... continua a leggere

Le manovre di disostruzione respiratoria - antisoffocamento nel lattante

Scopriamo insieme cosa fare e cosa non fare quando un lattante corre il rischio di soffocamento
Imparare le manovre di disostruzione delle vie respiratorie nel lattante è fondamentale: i lattanti (così vengono definiti i bambini nel primo anno... continua a leggere

Condividi la pagina

Seguici su Facebook