PROGETTO BIMBI SICURI Collaborazione Faro-Scuola

 

Il Faro Pediatrico da anni collabora con scuole, ludoteche, palestre ed ogni altro contesto frequentato da bambini, offrendo momenti di educazione sanitaria per genitori ed insegnanti, oltre che preziosi servizi di assistenza pediatrica.

 

Attraverso il Progetto Bimbi Sicuri siamo riusciti a collaborare con oltre 150 istituti italiani diffondendo le principali tecniche di primo soccorso per piccole e grandi urgenze pediatriche (dal soffocamento alla gestione di ferite, ustioni, convulsioni, ed altro ancora!) ed educando personale scolastico e genitori ad affrontare in modo sereno le più svariate tematiche di interesse pediatrico (dalle vaccinazioni al bullismo, dalla pediculosi alla mononucleosi e ogni altra tematica richiesta).

 

A seguire riassumiamo i principali vantaggi per le scuole che scelgono di collaborare col nostro ente sia in termini di ritorno d'immagine che di crescita professionale del personale scolastico.

 

VEDI QUI l'elenco delle scuole che sinora hanno aderito alla nostra iniziativa!

 

Ciò che il Faro Pediatrico CHIEDE alla SCUOLA è...

  • Uno spazio ove accogliere un numero minimo di 10 persone per svolgere uno dei nostri corsi pratici di primo soccorso (descritti in maggior dettaglio nella tabella mostrata alla fine di questa pagina).

 

Ciò che il Faro Pediatrico OFFRE alla SCUOLA è...

  • Formazione gratuita del personale della struttura alle manovre salvavita
  • Partecipazione dei genitori della scuola ai vari eventi gratuiti organizzati dal nostro ente. Trattasi di giornate tematiche dedicate allo screening e alla prevenzione di alcune patologie oppure allo svolgimento di seminari su svariati argomenti di interesse scolastico (maggiori info al seguente link)

 

COME SOPRAVVIVE LA NOSTRA INIZIATIVA?

Il Progetto Bimbi Sicuri è finalizzato ad ottenere scuole più sicure per i nostri bambini e non usufruisce di fondi pubblici di alcun tipo. Esso vive unicamente grazie all'entusiasmo dei genitori che, partecipando da anni ai nostri corsi con un piccolo contributo a sostegno dell'iniziativa, ci permettono di portare le manovre antisoffocamento e di primo soccorso generale nelle scuole dei propri figli oltre che diffondere un maggior livello di cultura pediatrica utile ad affrontare con maggior consapevolezza problematiche di tutti i giorni.

 

E' opportuno inoltre specificare che i corsi Faro Pediatrico non sono eventi pubblicitari di mass training ma veri e propri CORSI DI FORMAZIONE A PICCOLI GRUPPI ove è previsto che TUTTI i partecipanti provino più volte le varie tecniche di soccorso. Siamo infatti convinti che senza adeguate e ripetute esercitazioni pratiche questi corsi non possano raggiungere il loro obiettivo, e cioè rendere genitori e insenganti sicuri e consapevoli su come intervenire in caso di emergenza.

 

 

TABELLA SINTETICA DEI CORSI FARO PEDIATRICO

1) Manovre di disostruzione respiratoria pediatriche (manovre antisoffocamento):

Corso dedicato alla prevenzione ed alla gestione del soffocamento da cibo o altri corpi estranei nel neonato, bambino e adolescente/adulto. Dopo avre appreso le manovre di disostruzione il discente viene anche edotto alla pratica del massaggio cardiaco.

2) Urgenze pediatriche generali:

Corso dedicato alla gestione del bambino privo di coscienza e/o privo di respiro, qualunque sia la causa del malore. Ecco gli argomenti affrontati durante ilo corso pratico: febbre alta con collasso, convulsioni, ustioni, sincope, ferite, emorragie, epistassi, trauma alla testa, punture d'insetto, contatto con medusa, folgorazione, pratica di iniezione intramuscolo in urgenza.

3) Infezioni e patologie di interesse scolastico:

Corso dedicato alla prevenzione delle principali infezioni a trasmissione scolastica (influenza, gastroenterite, meningite, conguiuuntivite, pediculosi, mononucleosi, tubercolosi... etc) ed alla gestione scolastcia di bimbi speciali (epilettici, asmatici, allergici, diabetici).

4) Primo Soccorso Aziendale (PSA):

Corso pratico che va ad ampliare parte dei contenuti dei corsi 1 e 2 citati in questa tabella con tutti i contenuti previsti dal programma ministeriale coerentemente al d.lgs 81/08 per il rilascio del titolo di addetto al rpimo soccorso aziendale con validità 3 anni.

 

E' possibile trovare la descrizione completa dei nostri corsi visitando il seguente link: http://www.faropediatrico.com/prossimi-corsi