La mia bimba cammina sulle punte! Devo preoccuparmi?

Creato da Grazia il: 19-01-2016

La mia bimba di 15 mesi, 2 giorni fa ha iniziato a camminare sulle punte e, spesso, mentre gioca in piedi si appoggia al divano e si mette sulle punte. Dobbiamo preoccuparci?

Risposta di: Dott. Redazione Faro del 20-01-2016

Gentile Grazia,

Molti bambini, nelle prime fasi della deambulazione, camminano sulle punte. Perchè? Perchè dà loro maggior equilibrio (di solito le punte sono leggermente ruotate verso l'interno). E' una cammiata alternativa a quella "classica" dei bimbi piccoli con le gambe lievemente aperte e le ginocchia flesse. E' mai stata sugli sci? Il concetto più o meno è lo stesso di quando si impara a sciare (sciare a "spazzaneve")! Sua figlia ha usato il girello? Perchè è stato osservato che i bambini che hanno usato il girello hanno una tendenza maggiore a camminare sulle punte. Questa camminata comunque si risolve entro il secondo anno di vita, e non provoca nessun problema al bambino! Come sempre però, solo un controllo clinico da parte del suo pediatra di fiducia le darà la certezza che non ci sono rare patologie sottostanti (prevalentemente ortopediche).

Per qualsiasi altra domanda non esiti a scriverci,

Cordialmente,

Dott. Luca Astarita - Pediatra

Condividi:

Tutti i contenuti degli articoli pubblicati in questo sito e le risposte dei medici alle domande degli utenti non vanno intesi come sostitutivi rispetto al parere del proprio medico curante, ma solo come note a carattere informativo non rappresentando essi in nessun caso un atto medico. Si ricorda a tal proposito che ogni atto medico presuppone un’accurata conoscenza della storia clinica e l'esame obiettivo del singolo paziente.