Cacca verde e allattamento

Creato da Lubrow il: 28-01-2016

Gentile pediatri, ho una bimba di 2 mesi, l'allattamento al seno esclusivamente. Dal 9 al 15 gennaio ha fatto una settimana si scariche verdastre alternate alle normali color ocra, passato hanno ricominciato questa settimana, verdi e con muco. Io ho il riflesso di emissione forte per cui capisco quando mangia male e so già di ritrovarmi qualche cacca verdina per via del troppo primo latte, ma pur offrendo lo stesso seno per svariate ore mi ritrovo nella stessa situazione e credo non sia solo dovuto a primo latte dato che per forza deve prendere il secondo. Anche perche dopo un po nn vuole prorpio piu il seno. Quindi perché continua con feci verdi? Ha un po di aria, quella si. La bambina è nata di 3395, dimessa a 3208, al controllo del primo mese era 4400 ora è 5100, ha avuto un rallentamento. Sta bene però ha tanti rigurgiti anche dopo tempo con risalita di latte "cagliato" e sbava tanto. Stavo pensando al reflusso perché si inarca anche a volte e ore dopo la nascita ha rigurgitato tanto liquido amniotico tanto che anche le puericultrici si sono spaventate. È un continuò ciucciarsi le mani anche dopo aver mangiato, e spesso se le offro il seno neanche lo vuole. Avete wualche suggerimento? Non vorrei che il mio pediatra mi dicesse di smettere con l'allattamento.

Risposta di: Dott. Raffaele Troiano del 29-01-2016

Salve signora, le feci verdi sono normalissime a quest'età e la invito a non ricercare n"possibili cause". Esse dipendono dal fatto che la flora batterica intestinale è ancora poco matura e non metabolizza la biliverdina presente nelle feci... che quindi le tinge di verde. Ma nessun problema!

Per il suo sospetto di reflusso è ovviamente il pediatra che ha in cura la bimba che deve dare un giudizio circa l'intensità dei sintomi di inarcamento da lei riferiti. Dare un giudizio online sarebbe poco professionale. Dalla curva di crescita ponderale però sembra crescere bene e questo ci rasserena. Un leggero rallentamento spesso a quest'età dipende dal fatto che la bimba si sta ancora "assestando" sul suo percentile di crescita. Poichè a 4,400 Kg era su pecentili altissimi, onestamente sono contento che stia virando verso percentili lievemente più bassi (se continuasse sempre sul 90° potrebbe andare in sovrappeso da grande!). In ogni caso darei importanza a tale deflessione del peso solo qualora dovesse ancora continuare e deflettere a successivi controlli (piuttosto che proseguire regolarmente sul nuovo percentile il 75° centile!) su cui sembra si stia assestando.

Cordialmente

Dott. Raffaele Troiano - Pediatra

 

Condividi:

Tutti i contenuti degli articoli pubblicati in questo sito e le risposte dei medici alle domande degli utenti non vanno intesi come sostitutivi rispetto al parere del proprio medico curante, ma solo come note a carattere informativo non rappresentando essi in nessun caso un atto medico. Si ricorda a tal proposito che ogni atto medico presuppone un’accurata conoscenza della storia clinica e l'esame obiettivo del singolo paziente.

Commenta

I campi con * sono richiesti.