Al momento stai visualizzando Bentelan, Tosse e Affanno: è sempre Efficace il Cortisone nei Bambini?

Bentelan, Tosse e Affanno: è sempre Efficace il Cortisone nei Bambini?

Il Bentelan compresse è il farmaco cortisonico più abusato in pediatria per calmare la tosse e gestire l’affanno (dispnea). Non tutti sanno peró che il cortisone non funziona in tutti i tipi di tosse o affanno: se infatti è efficace quando tosse e/o affanno dipendono da broncospasmo o laringospasmo, non è per nulla efficace quando il tutto dipenda da accumuli di muco, reflusso o altro… Continua a leggere.

Questo articolo ha 79 commenti

  1. Veronica

    Salve,ho una bimba di tre anni e mezzo che prende bentelan e clenil,per tosse incessante con e senza broncospasmo,due volte al mese da un anno.Esiste una terapia alternativa in fase non acuta?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Certo! Qualora il suo pediatra le confermi che la piccola soffra di broncospasmo ricorrente e qualora tale ricorrenza sia tanto importante da indurre all’uso di cortisonici orali con elevata frequenza, potrebbe esservi l’indicazione ad effettuare una profilassi antiasmatica con cortisonici inalatori e/o antileucotrieni orali (es: Fluspiral e/o Singulair o Montegen). Tale indicazione può essere ulteriormente avvalorata da una diatesi allergica in famiglia. Le segnalo l’articolo al link di seguito indicato dove attingere a maggiori info e la invito a discutere col suo pediatra di fiducia tale possibilità.
      https://www.faropediatrico.com/malattie/asma-e-bronchite-asmatica-in-bambini-cause-sintomi-allergia-terapia/

    2. Enrico

      Sono cardiopatico e in particolare in questo periodo ho una respirazione affannosa , prendo ogni tanto 2 confetti orsolubili, soffrendo anche di un bronco spasma completo a sinistra, chiedo cortesemente a lei gentile Dottore se può essere utile.

  2. Maria Antonia

    Salve,Quasta mattina il pediatra di mio figlio,che ha 34 Mesi,mi ha prescritto il Bentelan in capsule di o,5 da somministrare per 2 volte al giorno.
    Anche sé,leggendo il suo articolo,ho letto che per un bambino di 15kg,la dose giusta e di una capsula da 0,5 3 volte al giorno.
    Perché il pediatra me ne ha prescritto solo 2 volte al giorno?
    Un ultima domanda,gli devo fare anche l’areosol al bambino,posso somministrare il Bentelan direttamente nell’areosol?Se si,come farlo?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve, il bentelan non va messo nell’aerosol ma va somministrato per bocca. E’ possibile che il suo pediatra abbia scelto di sottodosare il bentelan (tenendosi sotto la dose minima di 0,1 mg pro Kg) perchè magari il quadro clinico-sintomatico del bambino consente di stare sotto la dose minima. In nessun caso ciò che è scritto su internet (incluso il nostro sito) deve sovrapporsi al parere del medico che ha fisicamente visitato il bambino. Grazie per averci scritto e buona guarigione!

      1. Elisa

        Vorrei chiarire che nel foglietto illustrativo è riportato che può essere somministrato anche mediante aerosol: “Può somministrare Bentelan al bambino anche mediante aerosol. Sciolga 0,5-1mg (1-2 compresse) appena prima dell’uso in 1-2 ml di acqua”

      2. Elisa

        Vorrei chiarire che sul foglietto illustrativo è chiaramente riportato che il Bentelan può essere somministrato mediante aerosol.

  3. Samantha

    Salve, mia figlia di 4 anni sta utilizzando il ventolin per un leggero fischio e tosse catarro sa incessante e la pediatra mi ha detto che se la notte tossiva incessantemente di iniziare il bentelan. Così è successo, ma dopo 10 minuti ha vomitato una dose discreta di catarro ed immagino anche il bentelan… Da lì ha dormito tranquilla. Nel caso glielo avessi dovuto somministrare di nuovo, dopo quanto tempo avrei potuto farlo? Quali sono i tempi di assorbimento del medicinale? Grazie mille e buona giornata.

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve, il picco ematico del bentelan viene raggiunto dopo 60 minuti, ma è possibile stimare che dopo 20-30 minuti dall’assunzione la dose sia già passata dallo stomaco all’intestino. Se il bimbo vomita il contenuto gastrico prima di tali 20-30 minuti è dunque abbastanza probabile che espella parzialmente o totalmente anche la dose. Nel caso specifico di sua figlia credo sia avvenuto che a 10 minuti dall’assunzione abbia verosimilmente vomitato l’intera dose e la tosse si sia calmata perchè in quel momento era indotta dal catarro (che pure ha espulso col vomito!) e non dal broncospasmo/fischio che magari era già ben tenuto a freno grazie al ventolin.

      1. Raffy

        Buona sera ho un bambino di 5 mesi ke soffre di asma la pediatra mi ha prescritto bentelan. 0,5 .. Ma si sarà dimenticata di prescrivermi se farla a metà e quante volte gliela devo dare

  4. Rebecca

    Mio figlio Thomas di 4 anni quasi 3 settimane che ha tosse forte da laringite. Abbiamo provato la prima settimana con del Bentelan, sembrava andasse meglio ma gli è risalita la febbre ed abbiamo iniziato con Amoxicillina sospensione per 5 giorni. Dopo L antibiotico tosse e catarro sono scomparsi come la febbre e anche il bambino stava benissimo. Ad oggi è ritornata una continua tosse abbaiante e febbre alta. Oggi il pediatra mi ha scritto 2 giorni di Bentelan e se dopo ciò ricompare febbre iniziare cura antibiotica con KLACID. Non so come comportarmi.. tutto questo Bentelan sembra che agisca subito ma poi ritorna com era..

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve Rebecca, la febbre alta lascia intendere che c’è stato un nuovo episodio infettivo (sembrerebbe una nuova laringite o laringotracheite). Le infezioni respiratorie ricorrenti a quest’età e in questo periodo dell’anno sono presenti in circa il 10% dei bambini. La strategia di variare antibiotico (se ripetuto a stretto giro) al fine di non indurre farmacoresistenze è ampiamente condivisa. Circa il suo dubbio su come comportarsi: è necessario ovviamente che si comporti come le raccomanda il suo pediatra di fiducia che, avendo visitato e conoscendo il bambino, non può che darle i migliori consigli.
      Ps: avendo lei riferito che al primo episodio il piccolo presentava anche catarro, ed essendo abbastanza verosimile che nei prossimi giorni sviluppi secrezioni laringotracheali anche a questo secondo episodio, bambini con tosse e muchi perenni le segnaliamo un’interessante lettura dedicata ai bambini con “tosse e muchi perenni” a questo link: https://www.faropediatrico.com/curiosita/muco-bambini-perenne-motivo/

  5. Michela

    Salve. Sonon10 giorni che mio figlio di 8 anni ha una tosse secca.fatto aerosol con clenin e dato sciroppo privituss. Si era calmata ma ora ha nuovamente questa tosse secca .ieri a visita la pediatra mi ha proposto cerchio come antistaminico(Mio marito anche e allergico).gli do 10 gocce la sera solamente(è poco?)…sto al secondo giorno ma non vedo grande miglioramento..cosa potrebbe essere

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve signora, da cosa sia causata la tosse del suo bambino può dirglielo solo il suo pediatra che avrà di certo avuto modo di visitarlo più volte. Io qui posso solo limitarmi a informarla in modo del tutto generico che le cause più frequenti di tosse in questo periodo sono tracheiti e laringotracheiti virali spesso favorite nella loro genesi da vari fattori che possono ridurre l’attività delle ciglia vibratili (che proteggono e detergono le vie respiratorie). Ad esempio: ambienti freddi, aria troppo secca (per i termosifoni senza vaschette d’acqua ad esempio!) o troppo umida, abitudine a camminare scalzi o a scoprirsi la notte. Nel caso in cui invece, come suggerito dal suo pediatra, si trattasse di tosse allergica (o, per meglio dire, di asma bronchiale allergico) potrebbe essere utile discutere col suo pediatra l’opportunità di utilizzare al posto degli antistaminici i più moderni presidii farmaceutici per i bambini asmatici nel medio-lungo termine: parliamo di cortisonici inalatori (es Fluspiral, Flixotide…etc), e/o farmaci antileucotrienici (es: Montegen, Singulair…etc). Se si trattasse di asma allergico potrebbe giovarsi di tali prodotti molto più che degli antistaminici. E’ ovvio che il giudizio in merito spetta solo ed unicamente al suo pediatra.
      Le segnalo qui un’utile lettura su broncospasmo e asma allergico:
      https://www.faropediatrico.com/malattie/asma-e-bronchite-asmatica-in-bambini-cause-sintomi-allergia-terapia/

  6. Rosaria

    Salve mia figlia di 2 anni ha un tosse grassa posso dare il bentelan?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      No signora. Se è solo tosse catarrale il bentelan non sortirà alcun effetto. Se invece il suo pediatra ravvisa una componente broncospastica nel contesto della tosse catarrale della sua bimba, allora potrebbe parzialmente giovare di tale somministrazione. Ma non per “asciugare i muchi”. Il bentelan non “asciuga i muchi” ma concorre piuttosto a risolvere il broncospasmo (cioè la chiusura dei bronchi) allorchè presente. Il tutto sempre previa consultazione col proprio pediatra, ovviamente.

  7. Rachele

    Salve , mio figlio 5 anni tosse secca persistente alla seconda somministrazione di Bentelan manifesta intenso prurito alle gambe, senza evidente arrossamento . È possibile che ci sia questo effo collaterale?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Si signora. E’ possibile. Potrà stupirla che un farmaco solitamente utilizzato contro le allergie possa, in soggetti ipersensibili, causare reazioni allergiche tra cui prurito, orticaria etc… ma è così. La invito a discutere col suo pediatra (che conosce la storia e l’anamnesi farmacologica del piccolo) se la reazione da lei descritta possa configurarsi come una sorta di reazione orticariode dovuta al bentelan stesso.

  8. Tiziana

    Buona sera Dottore,mio figlio di 4anni presenta naso chiuso e che cola , respirazione rumorosa, e tosse forte e continua(no capisco se secca o grassa,) direi stizzosa,solo di notte o nel riposino pomeridiano. Tutto va avanti da una settimana, la pediatra lo ha visitato ad inizio settimana e ci ha prescritto lavaggi nasali con il linfovirwash ,argento collaidale e uno sciroppo petit drill. Ma la situazione non è assolutamente cambiata,non è peggiorata ma siamo in una situazione di stallo. In famiglia siamo tutti allergici e comincio.a pensare che possa essere questa la sua condizioni. In diverse occasioni la pediatra ha somministrato cerchio,fluspiral ai miei piccoli per via di broncospasmo. Potrebbe essere anche questa una situazione tipica da antistaminici? Mi rendo conto che senza visitare un bimbo non può fare una diagnosi. La ringrazio.

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve signora, di questi periodi il motivo più frequente di tosse e muchi è il comune raffreddore di natura virale. Di certo la forte familiarità per patologie allergiche lascia aperta ogni possibilità, ma le dico anche che la rinite allergica si manifesta più spesso con secrezione acquosa, raffiche di starnuti e prurito nasale. Ed inoltre è più frequente nella stagione primaverile (per i pollini). Se nel discutere con la sua pediatra le fosse confermata tale ipotesi di rinite allergica bisognerebbe dunque indagare per allergeni perenni (es: muffe, acari della polvere…) piuttosto che per pollini stagionali. Se ha questo dubbio ne discuta con la sua pediatra. Ma le ribadisco che di questi tempi, il motivo più frequente di tosse e muchi e il comune raffreddore (verso cui la sua pediatra sembra orientata) che talora, se muchi densi ristagnano da oltre 10 giorni, evolve in rinosinusite. La invito a chiarisi ancor più le idee leggendo le differenze tra le due condizioni ai seguenti link:
      – Raffreddore comune: https://www.faropediatrico.com/malattie/raffreddore-nei-bambini-contagio-sintomi-durata/
      – Rinite allergica: https://www.faropediatrico.com/malattie/rinite-e-congiuntivite-allergica-sintomi-rimedi-e-cure-in-bambini-adolescenti-e-adulti/

  9. Chiara

    Salve ho una bambina di 6 anni che è soggetta ad ammalarsi spesso di tonsilliti con placche e di conseguenza febbre che arriva anche a 40 …una settimana fa le è iniziato tutto con un raffreddore banale a cui poi si è aggiunta la febbre non molto alta …il pediatra mi ha fatto aspettare alcuni giorni dicendo che sarebbe passato tutto nel giro di qualche giorno ….arrivati a metà settimana la febbre non passava siamo passati all antibiotico e dopo alcuni giorni si sono aggiunte le nostre amiche placche ….ora stiamo prendendo antibiotico da 5 giorni la febbre è passata ma persiste una tosse stizzosa e secca e anche molto fastidiosa .premetto che all inizio era a tratti grassa a tratti secca …che posso dare per alleviarla ?? Può essere stata una influenza dato che la febbre ha durato 6 giorni nonostante antibiotico ??

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Assolutamente si: quando la febbre persiste nonostante l’antibiotico ci sono 3 possibilità:
      – O è un fatto virale /influenzale (credo sia stato il suo caso)
      – O è un fatto batterico resistente a quell’antibiotico
      – O non è un’infezione ma altro (vasculiti, autoimmunità, neoplasie, leucemia… per fortuna questa terza ipotesi è molto molto meno frequente)
      Nelle ultime due ipotesi la febbre non sarebbe andata via come invece è accaduto a lei. Quindi credo sia stata una virosi. Ma la invito a discuterne col suo pediatra.
      Per la tosse esistono miriadi di prodotti da banco a base di miele ed altri fitoterapici oltre che veri e propri farmaci, che possono dare un temporaneo sollievo, ma capirà che non posso essere io (ma solo il pediatra che ha visitato la bimba!) a consigliarglieli.

  10. Giulia

    Buongiorno dottore, mia figlia di 20 mesi ha una tracheite con tosse grassa ma non ha febbre.
    Sta facendo areosol 1/2 già letta di clenil e 2cc di anuleb e la sua pediatra le ha prescritto macladin ogni 12 ore . La bambina non riesce a prenderlo e vomita. C’è un alternativa all’antibiotico?
    Grazie

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve signora, se la sua pediatra in base alla visita le ha prescritto la claritromicina (macladin) diffidi da qualsiasi medico che online pretenda di proporre un antibiotico alternativo senza aver visitato la piccola. Ciò che posso fare è semplicemente informarla su altri prodotti a base di claritromicina e analochi duneque al macladin come ad esempio il veclam o il klacid, pur se purtroppo il cattivo sapore non cambia di molto.

  11. Valentina

    Buongiorno,
    ho una bimba di 2 anni che ha avuto bisogno di Bentelan per 3 volte durante l’inverno passato e questo. Ho notato che con la somministrazione di questo farmaco il suo umore cambia tantissimo. Diventa nervosa, passa dall’essere tranquilla a piangere o arrabbiarsi per nulla. La sonnolenza ci sta (lo ha sempre preso in concomitanza di antibiotico e Zaditen, nonostante non sia un soggetto allergico), ma non capisco questi sbalzi d’umore. Non la riconosco negli atteggiamenti. Sicuramente non sta bene, la tosse la fa dormire male, il naso chiuso etc.. ma il confronto tra le volte che ha avuto questi sintomi e non ha preso il Bentelan a quando invece lo prende è abissale. Va bene un pò più di lagna, un pò più capricciosa e inappetente.. ma sembra di stare con dottor Jekyll e mister Hyde in versione mignon!
    La ringrazio per il suo tempo.

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve signora, il riscontro di agitazione e insonnia dopo assunzione di Bentelan è abbastanza frequente. Non dimentichiamoci che il cortisone è pur sempre tra gli ormoni che il nostro organismo produce in corso di stress e che facilita l’azione di altri ormoni endogeni (catecolamine come adrenalina e noradrenalina). Buona serata

  12. Alessandra

    Buonasera, mio figlio ha 14 mesi e pesa 13,5kg..Ha tosse e un leggero fischio qnd respira. la sua pediatra ha prescritto antibiotico e bentelan da 1,5mg mattina e sera… a me sembra una dose un po’ eccessiva. Qual’è il sul parere?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve la dose giornaliera di bentelan (betametasone) nei bambini può variare da 0,1 mg per Kg di peso fino a 0,2 mg per Kg in base all’intensità del fenomeno clinico che si vuole gestire. La dose giornaliera totale (da suddividere in 2-3 somministrazioni) in un bimbo di 13,5 Kg varia quindi da un minimo di 1,3 mg a un massimo di 2,6 mg. Ciononostante il bentelan è un farmaco molto maneggievole e non mi permetto assolutamente di criticare l’operato della sua pediatra che avrà avuto sicuramente buone ragioni cliniche (dopotutto è lei ad aver visitato la piccola!) per prescriverle 3 mg al giorno di bentelan. Se ha dubbi in merito le conviene chiarirli dunque con la sua pediatra che saprà sicuramente spiegarle il motivo della sua scelta terapeutica.

  13. Raffaella

    ho un piccolino di tre anni e mezza il quale si ammala spesso , con febbre e mal di gola diciamo che ho una media di tre episodi al mese, fa due giorni di asilo e 10 a casa, il pediatra lo cura con antibiotico e bentelan ogni volta, volevo chiederle ma fa male tutto questo cortisone? Quelle poche volte che sta bene riesco a dargli un po’ di betotal il piccolino pesa 14,500 per un altezza di 101 cm, è nato di 3,180 , a sei mesi ha avuto il rotavirus e da questo episodi mangia malvolentieri e poco, non so se con il peso e l’altezza mi trovo con i percentili
    grazie

  14. Bryan

    Salve mio figlio ha avuto la febbre per 3 giorni da 38 a 39 e passata la febbre dopo l’antibiotico ho notato che dorme di più e a gli occhi gonfi sarà l’effetto collaterale del sciroppo? A ancora il nasino chiuso e tanta tosse continua fastidiosa potrei dare la bentalan il bambino a 4 anni… La ringrazio anticipatamente

  15. Alessandro

    Ciao a tutti, sono in dubbio…… essendo che mio figlio ha ancora 1 anno, sono in dubbio se in caso di forte necessità, posso prendere una compressa di bentelan di 1 mg e spezzarla a metá in modo da non eccedere con la dose… quindi mi chiedo se rompendola in due nel caso non dovessi averne di 0,5 mg, fosse uguale……

  16. Paolo

    Salve, ho una bimba di venti mesi da una settimana prende l’augmentin per placche alla gola, visitata da un pediatra gli ha prescritto il bentelan per far abbassare la temperatura, dato che non accennava a scendere. Ora però dopo tre somministrazioni mi ritrovo con la bimba spossata, temperatura 35,3/36 massimo, mi preoccupa il fatto che è un giorno di totale apatia da parte sua, abbattuta al massimo… Effetto cortisone? …abbiamo fatto bene a darglielo??? Grazie

  17. Nancy

    Salve,mio figlio di 2 anni ha preso bentelan settimana scorsa,posso rifarlo di nuovo?!grazie

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Laddove necessario si può ripetere un ciclo, ma spetta al suo pediatra capire se è necessario.

  18. Massimo

    Buonasera, mio figlo ha 14 anni ( altezza 173 cm per 70 KG), e soffre almeno due volte all’anno di laringite, che si manifesta con tosse insistente e fastidiosa….tossisce in continuazione ( no febbre)
    Viene di solito curato con bentelan, 3 mg al giorno per 2 giorni, poi a scalare. Hederix 10 goccie 3 volte al giorno, e poi ogni volta con antibiotici differenti, questa volta con Macladin 500 1 compressa al mattino e mezza alla sera.

    Chiederei un suo parere se il tipo d’antibiotico è corretto, se si può trovare un altro farmaco per sedare la tosse, e se si può fare prevenzione.

    Grazie

  19. Alessia

    Salve dottore. Ho un bambino di 3 anni. Domenica scorsa ha contratto la febbre. Inizialmente, somministrandogli la tachipirina, la febbre. Nella giornata di lunedì, però, la febbre ha raggiunto temperature alte (fino a 40), nonostante la somministrazione di tachipirina inutilmente. Abbiamo deciso di portarlo al pronto soccorso, dove gli è stata diagnosticata una faringite virale. Per abbassare la febbre ci hanno dato una bentelan. Due giorni dopo mi sono recata dalla pediatra di famiglia perché, nonostante la febbre non fosse più presente, persisteva una brutta tosse che lo debilitava tanto. La pediatra ci ha dato una terapia che consiste nel l’assunzione di uno sciroppo antibiotico per 5 giorni e, la sera, assunzione di una compressa di bentelan da 1mg per 3 sere. La tosse sta migliorando però vedo mio figlio sempre un po’ abbattuto, ha sempre voglia di dormire e, soprattutto la sera, diventa lagnoso, con occhi lucidi. Possono essere degli effetti collaterali della terapia o lei crede che possa essere altro? Grazie.

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Di certo una terapia con antibiotico e cortisone possono provocare disturbi come quelli da lei descritti, ma se si tratti di ciò o di altro purtroppo non posso purtroppo assicuraglielo online senza aver visitato il bambino.

  20. Mariagrazia Rodano

    Buonasera dottore,
    mi sono imbattuta nel suo articolo durante una ricerca sul come somministrare il Bentelan ad un bimbo di poco più di 2 anni.
    Attualmente il bimbo ha un timpano semi perforato con fuoriuscita di muco da un orecchio e parecchio muco nelle cavita uditive. Il pediatra mi ha prescritto 5 gg di Panacef (5mg x 2 volte al dì). Dato che nell ultimo mese è successo 2 volte ed ha già fatto cura antibiotica ho pensato fosse corretto farlo visitare da un otorino. Quest ultimo ha prolungato il Panacef per 12 gg ed ha aggiunto il Bentelan per 5 gg, piu ulteriori 3 gg con meta dose. Ora la mia domanda è: dato che il Bentelan viene spmministrato per alcune tipologie di tosse (infatti il pediatra lo ha prescritto ad uno dei piccolini, 11 mesi, pochi giorni fa per tosse, ed effettivamente sta meglio) è necessario darglielo visto che il bambino nn ha ne tosse ne muco visibile nel naso? Risulta effettivamenre utile per problemi di otite e muco nelle orecchie?
    La ringrazio in anticipo Dottore per la sua disponibilità.
    Mariagrazia R.

  21. Valentina

    Buongiorno dottore mio figlio ha 4 anni e frequentemente manifesta episodi di broncospasmo.ho già eseguito i prik test ed é risultato positivo ad allergeni polvere, cane, gatto, olivo. Terapia preventiva con aliflus 2 puff al di, vitamina d 4 gc al giorno, montelukast 1 al giorno e antistaminico mattina e sera. Ho seguito la terapia (tranne l’antistaminico) per un mese ma i risultati non sono cambiati.nell’ultimo mese ha preso il bentelan x ben 2 volte (sempre dietro prescrizione medica) e oggi ha nuovamente tosse ricorrente, in pratica passiamo da un naso chiuso a broncospasmo in un arco temporale brevissimo . aggiungo anche che in questo periodo di infezioni ricorrenti non lo sto mandando a scuola. Il pediatra mi ha detto che forse verso i 6 anni la situazione potrebbe migliorare ma io vorrei capire se esiste un centro in Italia specializzato in questo tipo di patologie o se sto trascurando qualcosa.

  22. Ionela

    Buongiorno. Mia figlia a 1ano è 7messi. Ieri siamo andati da la pediatra ci ha detto che ha l’otite e raffreddore, ci ha dato nurofen. Ma da sta mattina ha una tosse molto forte e acuta. I posso somministrare anche il Bentelan? Insieme va bene?

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Nurofen e Bentelan sono entrambi potenzialmente gastrolesivi e non andrebbero somministrati insieme salvo diversa indicazione del proprio pediatra che conosce la tolleranza gastrica del piccolo e magari potrebbe, laddove strettamente necessario, optare di aggiungere un antiacido in terapia.

  23. salvatore

    buongiorno dottore volevo un consiglio mia figlia di 2 anni si pensa che ha la pfapa perche’da circa un anno regolarmente si ammala ogni 15/21gg con febbre alta e vescichette in gola o sulle tonsille ,gli diamo la tachipirina ma dopo 3/4 ore nuovamente febbre alta invece se gli diamo una pastiglietta di bentelan da 0,5mg nn gli risale piu’ pero’ gliene dobbiamo dare x 3 gg perche’ solo cn una da un giorno senza febbre gli risale ,invece con tre da 0,5 gli ritorna dopo 15/21gg. La mia domanda e’ meglio dargli una pastiglietta di bentelan x3 gg da 0,5mg oppure senza bentelan ma dandogli tachipirina ogni 3/4 ore con dosi da 5ml x 3/ 4gg? una volta abbiamo provato a nn dargli il bentelan e la febbre gli e’passata dopo 4gg ma gli abbiamo dato la tachipirina 5ml 5/6 volte al gg x 3gg, unico beneficio che gli e’ritornata dopo 35gg . Secondo Lei quale dei due metodi e’piu’ consigliabile e da meno effetti collaterali. Grazie

  24. Miriam

    Salve dottore ho una bambina di 4 mesi che da qualche giorno ha una brutta tosse con raffreddore,il pediatra ha detto che va trattata solo con aerosol e se dopo qualche giorno fosse peggiorata la tosse devo somministrare antibiotico. Secondo lei è giusta come terapia o andrebbe somministrato pure il bentelan anche se non c è affanno? La bambina circa 2 mesi fa avuto la bronchiolite con ricovero ospedaliero quindi capirà la mia preoccupazione per una ricaduta.

  25. ORIANA

    BUONASERA DOTTORE,

    MIA FIGLIA DI 4 ANNI ASSUME BENTELAN 0.5 2 VOLTE AL DI’ PER LA BRONCHITE E AEROSOL CON IPERTONICA E BREVA. A VOLTE A CRISI DI PIANTO E DI IRREQUIETEZZA, PUO’ ESSERE UN EFFETTO COLLATERALE DEL BENTELAN?
    GRAZIE

  26. Valeria

    Buonasera dottore. Mio figlio ha 6 anni e da un po’ di tempo soffre di tosse intensa e con un suono meccanico. Il pediatra lo ha più volte visitato asserendo che i suoi bronchi sono liberi e ha una perfetta saturazione, quindi si tratta di un problema delle alte vie respiratorie. È spesso raffreddato per un problema di adenoidi. Consigliati Lavaggi nasali e aerosol terapia. Consiglia il bentelan?

  27. Caterina

    Buongiorno,
    ho un bimbo di 22 mesi.
    Lunedi e martedi mattina ha avuto un attacco di tosse forte di circa 1 ora arrivando quasi a vomitare. La tosse sembrava grassa.
    Ieri mattina ha avuto lo stesso attacco di tosse prolungato ma la tosse era diversa, sembrava più “canina”.
    Il pediatra nel pomeriggio di ieri mi ha prescritto antibiotico e bentelan (1mg 2 volte al giorno) x 5 giorni.
    Ha riscontrato solo rossore in gola, i bronchi erano puliti.

    Da dicembre a oggi è la quinta volta che il bambino prende antibiotico e cortisone, ma non è esagerato?
    Quali possono essere le conseguenze di questi “abusi” di farmaci?
    Grazie
    Buona giornata

  28. Mara

    Buongiorno, mio figlio di 4 anni soffre di asma allergica scoperta all’età di 3 mesi con allergia testata a 3 anni agli acari e alle graminacee. Segue una cura composta da Fluspiral 1puff mattina e sera, Singulair 1 cp mattino tutti i giorni per tutto l’anno. In caso di episodio di attacco eseguo terapia di attacco con ventolin, 2puff ogni 20 minuti per la prima ora e poi 2 ogni 4 ore, se non efficace inizio con Bentelan 2mg subito e poi 2 mg mattino e 1 mg sera per 3 gg poi a scalare. Dopo l’ultima visita abbiamo aggiunto clenil spray nasale per 15 gg ogni mese e la pediatra mi ha detto che ci sarebbe anche la possibilità di aggiungere un antistaminico per questo periodo se vediamo che gli episodi, che ora sono circa 1 al mese, non rimangono sotto controllo. Tutti questi medicinali possono creare dipendenza? É possibile che il suo corpo ad un certo punto smetta di “difendersi” da solo perché abituato ai medicinali?

  29. Giorgia

    Buonasera, è possibile somministrare paracetamolo insieme al bentelan? Mia figlia di 6mesi ha febbre a 38.5,molto raffreddore e tosse. Siamo al terzo giorno di febbre e il pediatra mi ha prescritto 0,5 mg di bentelan al dì, in 2 somministrazioni. Se tra le due somministrazioni sale la temperatura posso abbassarla con paracetamolo?
    Grazie

  30. PAOLA

    Bunongiorno, ho iniziato terapia per tosse sotto consiglio del otorino che all’occorrenza ci disse di fare cicli con bentelan 0.5. La bambina ha 4 anni e pesa 14 kg e ha adenoidi al 70%. Ho notato che dal primo giorno di inizio terapia ha iniziato a fare pipi notturna senza accorgersi. Può essere una controindicazione?

  31. Chiara

    Buona sera il pediatra mi ha prescritto 15 gocce di cortisone x 3 volte al di più uno sciroppo privituss sempre 3 volte al di a mio figlio di 4 anni dopo averlo visitato e detto di avere la tracheide dice che e molto soggetto a bambini ke frequentano asili…ora lui mi ha dato la cura x 2 giorni..sabato e domenica finito i giorni e ricomparsa di nuovo la tosse dopo un giorno..posso ripetere la cura?

  32. Anna

    Salve. Mia figlia 3 anni e mezzo febbre, tosse e un leggero fischio e quindi bronchite… curata con antibiotico e aerosol tre volte al giorno con fisiologica e 5 gocce di broncovales. È normale senza cortisonico? Ammetto che il naso è sempre colante, prima con muco e adesso più liquido, ma è normale che si svegli durante la notte che non riesce a respirare?

  33. Elisa

    Salve dottore,ieri sera siamo stati in ospedale xché mio figlio di 13 mesi continuava ad avere febbre sui 38 e ha un sacco di muchi da quando è nato tanto che gli hanno dovuto somministrare l adrenalina..la dottoressa che lo ha visitato ha detto che ha laringospasmo e come terapia gli ha dato 4 giorni di bentelan (mattina e sera x 2 giorni e solo la sera x altri 2 giorni) e l aerosol con soluzione ipertonica e aircort..oggi di nuovo gli è venuta la febbre..voi dite che ha bisogno di un antibiotico?Xché compare ancora la febbre nonostante è da ieri che gli do il bentelan?

  34. Laura

    Buonasera, mio figlio di 26 mesi pesa 12 kg e ha avuto febbre persistente a 40 per 4 giorni di fila. Al pronto soccorso mi hanno prescritto l’antibiotico che però da solo abbiamo visto che non faceva nessun effetto, ritornati dal pediatra ha riscontrato una forte otite e tanto pus e placche in gola, mi ha dato il bentelan 1cp e mezza da prendere per 3 giorni e subito è andata meglio. Ho due domande, innanzitutto è normale ke voglia sempre dormire? (Mio figlio ha sempre combattuto il sonno e di giorno non ha mai dormito) e l’altra, è completamente inappetente, non vuole mangiare nulla se non biscotti o prosciutto crudo. Per quanto farà ancora questo digiuno? Sono preoccupata perché mio figlio non è di buona forchetta e sta diventando molto selettivo nel cibo, anche se sono sempre stata attenta a dargli una giusta alimentazione. Ultimamente non segue più nulla e mangia soltanto pochissime cose. GraZie per la sua risposta in anticipo

  35. Paola

    Salve dottore, ho un bimbo di 2 mesi e mezzo. Settimana scorsa abbiamo effettuato terapia con bentelan e aereosol con broncovaleas per inizio bronchiolite. Ho notato che il bambino durante il giorno è nervoso, fa fatica ad addormentarsi e quando lo fa dorme massimo 20 minuti e si sveglia piangendo. In più non ha preso peso in queste 2 settimane. È normale

  36. Giovanna

    Salve,
    Ho una bambina di due anni e mezzo che ha tosse insistente notturna che non la lascia dormire. Posso somministrarle bentelan?

  37. Martina

    Salve ho un bimbo di 5 mesi e gli è venuta una laringite il pediatra gli ha prescritto bentelan 3 volte al giorno messa pasticca da 0.5 , va bene come cura? Dopo quanti giorni ci può essere il miglioramento?? Grazie

  38. Anna Maria

    Salve Dott. Io o 30 e da Aprile e inizio di Maggio inizio dei sintomi strani, come appena esco fuori al giardino mi manca il respiro, o una camera da letto ,ché vicino alle pareti di muro ci sono macchie di muffa dato che devo fare delle analisi mie private e per il momento non posso fare, i test di allergia mi ha prescritto Il Ventilon ,ma l ho fatto solo ieri o una mia sensazione che quando spruzzo giù il medicinale o il cuore che mi batte forte…… cosa mi consigliate voi….

    1. Raffaele Dott. Troiano

      La tachicardia da salbutamolo (ventolin) è un effetto collaterale atteso. Il mio consiglio è farsi valutare da uno pneumologo/allergologo per capire se c’è indicazione ad iniziare una profilassi (prevenzione) antiasmatica con farmaci differenti dal ventolin

  39. Thilini randika

    Salve. mio figlia stava usando il bentalan e ha insonnia e altri problemi comportamentali come menzionato in questo articolo. Voglio sapere per quanto tempo dureranno questi effetti e se ne andranno? sono così preoccupato

  40. Thilini randika

    Salve
    Mia bambina ha una pancia gonfia dopo l’usa la terapia di bentalan 1mg per un mese. Pancia gonfia e´ un effetto collaterale di bentalan?

  41. D0418

    Salve.. ho un bambino di 15 mesi e ha broncospasma… fa fattica respirare e ha tantissimo muco nel naso gli faccio spesso tanto spesso lavaggi nasali (anche quando vedo che è pieno di caccole ) ha un leggerissimo fischio e il pediatra mi ha dato Betametasone … le volevo chiedere dopo quanto fa effetto e se aiuto diciamo a migliorare la respirazione con il naso …! Poi ho anche il spiar nasale ma ho fatto due volte ma ho visto che ha peggiorato la situazione.!

  42. Denise

    Salve dottore mio figlio 4 anni ha una tosse bruttissima che non gli dà tregua mercoledì l’ha visto la pediatra dicendo che bronchi gola e orecchie erano apposto ci ha dato da fare lavaggi è uno sciroppo però da due gironi la tosse e molte peggiorata è come se avesse quella tosse abbaiante lui soffre spesso di laringospasmo secondo lei posso iniziare un po’ di aerosol con air cort?lunedi o martedì mattina lo riporterò dalla pediatra ma questa tosse lo sta è veramente incessante!!!!!grazie

  43. Francesca

    Salve. Mia figlia di 5 mesi appena compiuti soffre (così ci dicono)di bronchiolite/broncospasmo.
    1 mese e mezzo curata a casa con areosol (1/2 clenil, 2 g breva e 2ml fisiologica)
    Niente. Appena sospesa la cura tempo 48 ore stava già male e il peggioramento era anche piuttosto veloce.
    Stanchi decidiamo di andare al Pronto Soccorso e decidono immediatamente il ricovero ospedaliero.
    2 settimane in ospedale con areosol 3 g breva,1/2 clenil e 2 fisiologica.
    Bentelan dato anche x bocca.
    In più dopo un aspirato le spunta un infezione alla Moraxella Catarralis, perciò dopo un antibiogramma le cominciano a somministrare anche l augumentin mattina e sera.
    Spunta come causa non guarigione (dicono i medici) il reflusso da lastra con bario, perciò cominciamo il Gastrotuss dopo ogni poppata.
    Bene, sparito tutto.
    Usciamo l 8 novembre. E dopo neanche circa una settimana mia figlia sta di nuovo male. Ci rivolgiamo ad uno specialista che tutt’oggi l ha in cura e da una settimana diamo Sintredius fiale (1/2 mattina e 1/2 sera), Singulair bustine disciolto in frutta omogeneizzata (antiallergico)x 15 giorni, aerosol con 1 ml Nebial, 3 g breva e 1/2 clenil (mattina e sera).
    IL VERO PROBLEMA È CHE NESSUNO RIESCE A CAPIRE COSA HA MIA FIGLIA.
    E LE SPIEGO PERCHÉ CARO DOTTORE E VOI CHE LEGGETE, SPIEGO DA MESI CHE MIA FIGLIA LA NOTTE DORME CON UN RESPIRO SILENZIOSISSIMO, E NON HA ALCUN AFFANNO, NESSUN RESPIRO SIBILANTE NIENTE DI NIENTE, E DURANTE IL GIORNO A FASI. IL PROBLEMA DI MIA FIGLIA NON È COSTANTE. ALLORA HO CHIESTO “E SE SI TRATTASSE DI ADMA DA SFORZO”?
    IN PIÙ ABBIAMO ANCHE CAMBIATO IL LATTE, DA MELLIN 1 AD ASINALAT Latte d’asina.
    La verità è che mia figlia da 3 mesi non conosce altro che farmaci e siamo preoccupati e scoraggiati. Perché sta di nuovo peggiorando.
    Non so più che santi pregare…
    C È QUALCOSA CHE NON STIAMO CAPENDO!!!!
    MI AIUTI.
    UNA MAMMA (che non dorme più la notte)

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve signora, premesso che è impossibile delineare una diagnosi online, mi permetto di dirle che se la piccola sta rispondendo bene alla terapia con singulair impostata dal suo specialista è verosimile che si sia trattato di broncospasmo. Non sempre il broncospasmo “fischia”. Esistono forme talmente subdole e lievi da manifestarsi solo con tosse insistente, senza alcun sibilo. Se invece non sta rispondendo alla terapia e continua ad ammalarsi con anomala frequenza c’è un mare di possibilità da esplorare, tenendo conto anche di come cresce e dell’esame obiettivo generale (dall’inalazione di un corpo estraneo all’opportunità di effettuare un test del sudore). Inoltre se c’è un sospetto di reflusso magari andrebbe approfondito e bisognerebbe valutare se dare antiacidi di livello superiore al semplice alginato. La invito a discuterne col pediatra che la segue in quanto i consulti online, deprivati di una accurata e profonda conoscenza del caso, possono essere molte volte fuorvianti.

  44. dario

    Dott. buongiorno, negli adulti, in caso generale di infiammazioni delle vie respiratorie perché si nomina sempre il bentelan e non altre molecole tipo quelle contenute nel deltacortene o nel deflan ? potrebbe darmi una spiegazione, sono molto curioso. grazie mille in anticipo

    1. Raffaele Dott. Troiano

      Salve, il betametasone (es: bentelan) ed il desametasone (es: decadron), tra i vari cortisonici esistenti sono quelli a maggior attività antifinammatoria. Altri principi attivi pur mantenendo una discreta attività antinfiammatoria presentano un’attività mineralcorticoide più elevata (maggior attività sodiritentiva, ipertensivante etc), trovando indicazione in altre situazioni. Ad esempio in caso di insufficienza circolatoria (shock) è preferibile usare pricnipii attivi a maggior attività mineralcoritcoide come ad esempio l’idrocortisone (flebocortid). Insomma, la scelta del tipo di cortisonico da usare deve sempre essere fatta dal medico in base alla condizione che s’intende gestire a agli effetti collaterali che s’intende evitare! Grazie della domanda, a presto!

  45. Pamela

    Salve mia figlia a 4 anni e l anno scorso abbiamo passato un anno a fare una cura per una tosse che non voleva andare via. Tra antibiotico,aerosol, e bentelan. Poi con l estate e passato tutto. Ma adesso si e ripresentata di nuovo la tosse con spasmo e l unica cosa oltre l aerosol che glie la fatta calmare e la bentalan. Le volevo chiedere gia la tosse c e l aveva sporadica a settembre ma giorno 24 dicenbre a avuto la febbre dopo che e passata di nuovo la tosse con spasmo ora mi chiedo ma e tosse da allergia?? perchè non penso che faccia venire la febbre

  46. Jessy

    Buongiorno. Il 18 dicembre mio figlio di due anni ha assunto zimox e cortisone per un laringofaringite smesso il ciclo è comparsa la febbre dopo due giorni e alla visita era otite, il pediatra mi ha prescritto panacef ma dopo 72 ore questa febbre continua a salire ogni 4 ore. Ieri sera era risalita dopo solo 3 ore e ho dato una compressa di bentalan ma purtroppo dopo un ora era a 40 e ho somministrato la dose di tachipirina da lì piano piano è scesa facendolo dormire poi tranquillo e sfebbrato. Posso non dare più il bentalan essendo che non serviva o cmq devo fare un ciclo?

  47. Valentina

    Salve.. Io ho un bimbo di 5 anni e mezzo che da quando ne ha 6 soffre di tosse secca e broncospasmo molto spesso. Allora premetto che 6 mesi fa sotto consiglio del ottorino è stato operato alle adenoidi perché erano molto grosse. Operazione fatta andato tutto bene, post operatorio per 3 4 giorni tosse stizzosa e ok curata solito con areosol broncovaleas+ipertonica. Il dottore mi aveva quasi assicurato che la tosse sarebbe dimezzata se non quasi sparita. Fatto sta che il bambino ogni 15 giorni puntualmente torna sta tosse stizzosa. Naso chiuso non con muchi presenti.. Lui è da un anno che tutti i giorni sempre sotto consiglio della pediatra prende integratore montegen facendo pausa solo i 3 mesi estivi che non va a scuola. Io vorrei un parere.. Potrà mai essere tosse nervosa? A questo punto non so più che pensare, anche se il 70% delle volte realmente c’è broncospasmo perché a volte fatica anche a respirare quando gli sale un sacco la tosse.

  48. Manuela

    Salve Dottore, per una bronchite acuta asmatica mia figlia ha preso, tra le altre cose, il bentelan 0,5 per 5 giorni, prima 3 volte al giorno e poi 2. Abbiamo finito la cura 2 giorni fa, ma è ancora molto molto nervosa, iperattiva e insonne. Quanto tempo ancora potrebbero durare questi effetti?
    Grazie

  49. Carmine

    Buongiorno Dottore,
    A mio figlio di 3 anni è stata diagnosticata la mononucleosi(malattia del bacio) attraverso la valutazione di vari sintomi come febbriciattola fino al 5° giorno Max della temperatura fino a 37.8, ad oggi 9° giorno solo in serata sale al Max fino a 37.3, linfonodi gonfi sotto il collo a dx e sx. Fin qui dovrebbe essere tutto nella norma perché il virus sta facendo il suo corso. La cosa purtroppo però che sta accompagnando mio figlio negli ultimi 3 gg è un respiro pesante come se fosse dovuto ad un ostruzione tra gola e naso, soprattutto di notte, di giorno in modo molto lieve, in merito a questo volevo chiedere un suo parere ed un possibile rimedio. Grazie

  50. Matilda

    Hi my daughter has being taking bentelan for three weeks and she stops and complain of several pains in the bone please what can I use to stop the pains

  51. Anna

    Salve mio figlio è Asmatolico le do Seki e bentelan…ha tosse forte va bene?

  52. Matteo

    Buongiorno,
    Il Bentelan può dare irsutismo?
    Mia figlia di 4 anni credo abbia una allergia alla polvere perché ogni volta che ne viene a contatto inizia a tossire con tosse secca abbaiante e sembra non fermarsi più. Il realtà può capitare che manifesti questa tosse anche dopo che è stata in movimento (salti, corse). Ho notato però che ha sviluppato una peluria un po’ scura su gambe, braccia e schiena.
    Cordiali saluti,
    Matteo

  53. Paola

    Buonasera Dottore, mio figlio, di 5 anni, ha iniziato ad avere attacchi notturni di broncospasmo e laringospasmo ad agosto e si sono ripetuti a cadenza mensile fino a 4 giorni fa. La terapia prescritta sia dal pediatra che in pronto soccorso è bentelan e aerosol con broncovaleas e clenil. Sono quindi 4 mesi di fila che per 6 giorni prende cortisone, non è che può fargli male tutto questo cortisone? Come mai questi attacchi continuano a ripetersi? Ultimamente la pediatra ha aggiunto anche il formistin da prendere tutte le sere. Quando prende il cortisone lamenta spesso mal di pancia, posso fare qualcosa per aiutarlo? Visto la patologia respiratoria di mio figlio, nel caso in cui dovesse contrarre il covid c’è il rischio che si aggravi ulteriormente la situazione? Grazie.

  54. Gennaro

    Salve sono due anni che ho tosse secca specie di notte ho fatto varie cure ma non va via tac e rx ma niente ce ancora come è cosa posso fare

  55. Antonio

    Salve dottore e grazie per la disponibilità,
    mia figlia di 5 anni sta prendendo Bentelan 1mg 2 volte al giorno….
    È cominciato tutto da naso chiuso, poi starnuti e tosse da secca a grassa…
    Abbiamo abbinato aerosol aluneb iper e ieri grazie ad un vomito è uscito fuori un bel pezzo di muco…
    Le è stato dato il Bentelan per via della gola leggermente arrossata, ma la bambina non lamentava ne mal di gola ne aveva febbre…
    A questo punto mi chiedo era proprio necessario il Bentelan o bastava un po’ di aerosol?
    Inoltre vorrei sapere se le dosi vanno prese rispettando un determinato orario affinché la loro efficacia sia corretta?
    Grazie di cuore e buon lavoro

  56. Antonio

    Salve dottore e grazie per la disponibilità,
    mia figlia di 5 anni sta prendendo Bentelan 1mg 2 volte al giorno….
    È cominciato tutto da naso chiuso, poi starnuti e tosse da secca a grassa…
    Abbiamo abbinato aerosol aluneb iper e ieri grazie ad un vomito è uscito fuori un bel pezzo di muco…
    Le è stato dato il Bentelan per via della gola leggermente arrossata, ma la bambina non lamentava ne mal di gola ne aveva febbre…
    A questo punto mi chiedo era proprio necessario il Bentelan o bastava un po’ di aerosol?
    Inoltre vorrei sapere se le dosi vanno prese rispettando un determinato orario affinché la loro efficacia sia corretta?
    Grazie di cuore

  57. Gaia

    Ansiosa è dir poco… Non ho ancora capito cos’ha mio figlio di 2 anni e 4 mesi, che ha smesso di stare bene per 1 anno e mezzo. Ha fatto vari cicli di Veclam per via di bronchiti ricorrenti, ma dopo un mese il problema si è sempre ripresentato, anche in piena estate. L’ultima volta, a fine agosto, il solito antibiotico non è stato efficace e da allora il bambino non ha mai smesso di tossire. La pediatra ci ha quindi prescritto degli esami del sangue che sono risultati normali e, trovando le basse vie respiratorie libere, ci ha dato solo degli integratori. Non contenti ci siamo rivolti ad un altro pediatra, un primario ospedaliero in pensione, che concorda sulle condizioni del piccolo ma sostiene che abbia un edema laringeo (sebbene la tosse non assomigli affatto al verso della foca) e ci ha prescritto Bentelan, adrenalina per aerosol e bagni di vapore. Con questa cura la tosse mi pare peggiorata ed anche in precedenza c’è da dire che l’aerosol, con qualunque farmaco dentro, non ha mai avuto alcun effetto. D’altra parte la tosse non sembra particolarmente grassa e le poche volte che ho visto del muco, ultimamente, era trasparente; inoltre, mio figlio a volte starnutisce. Stavo pensando di prendere un umidificatore elettrico per l’aria della casa ma dopo aver letto quest’articolo temo di essere nuovamente fuori strada! Potrebbe rientrare nel quadro di muchi perenni che si risolvono solo con l’età? Aggiungo che non è MAI stato a letto con la febbre alta… Grazie infinite.

Lascia un commento