˙

Augmentin ® Amoxicillina - Acido Clavulanico

Indicazioni, dosaggio ed effetti collaterali in bambino, adolescente e adulto

Scritto da Redazione il
Quando è utile somministrarlo? Quale dosaggio in base al tipo di infezione? Quali danni può provocare? Ecco la monografia di uno degli antibiotici più prescritti in bambini e adulti utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

INDICAZIONI

Trattasi di ANTIBIOTICO AD AMPIO SPETTRO che può risultare efficace in numerose tipologie di infezioni!
 
Infezioni Respiratorie
FARINGITE, TONSILLITE, OTITE, SINUSITE, LARINGITE, TRACHEITE, BRONCHITE, POLMONITE...
Febbre, tosse, muchi, mal di gola, sono l’espressione più frequente delle tantissime infezioni respiratorie che si riscontrano sia in adulti ma soprattutto in bambini scolarizzati nel periodo autunno-invernale e talora anche alle soglie della primavera.
Augmentin  è un antibiotico ad ampio spettro che viene spesso usato dal medico per fronteggiare tali episodi infettivi… ma è sempre giusto darlo? serve davvero ogni volta che c’è febbre? quando si può evitare? perché spesso il pediatra ci fa aspettare 2-3 giorni prima di cominciarlo?
 
Infezioni Urinarie
CISTITE (infezione della vescica) – PIELONEFRITE (infezione dei reni)
 
Infezioni della Pelle e dei Tessuti Molli
MORSI DI ANIMALE, ASCESSO DENTALE, CELLULITE INFETTIVA (con questo termine non s'intende l'inestetismo a tutti noto, ma bensì un'infezione del derma e del grasso sottocutaneo)
 
Infezioni Ossee e Articolari
OSTEOMIELITE (infezione dell'osso e del midollo osseo)
 

COSA CONTIENE?

Principi attivi antibiotici:  AMOXICILLINA  e  ACIDO CLAVULANICO
 
L' Amoxicillina appartiene alla categoria degli antibiotici BETA-LATTAMICI ed ha un ampio spettro d’azione risultando efficace, come vedremo tra poco, in svariate tipologie di infezioni.
 
L' Acido Clavulanico (o Clavulanato) è una sostanza che serve a proteggere l’amoxicillina da alcuni tipi di batteri che, per difendersi, riescono a produrre degli enzimi in grado di distruggere l’amoxicillina  (chiamati Beta-lattamasi). In presenza di acido clavulanico tale distruzione non avviene.
 
Non contiene glutine nè lattosio in tutti i formati presenti in commercio (sciroppo, bustine, compresse)

FORMULAZIONI E DOSAGGIO

Il dosaggio può variare non solo in base al peso del paziente ma anche in base al tipo di infezione:
 
- Dose minima di 50 mg/Kg/die ovvero 50 mg di amoxicillina per ogni chilogrammo di peso al giorno, utile nella comune faringotonsillite
 
- Dose massima di 90 mg/Kg/die ovvero 90 mg di amoxicillina per ogni chilogrammo di peso al giorno utile in casi di polmonite, di otite o sinusite acuta. La dose massima giornaliera da non superare è di 3000 mg (cioè 3 grammi al giorno!)
 
VEDIAMO UNO SCHEMA DI DOSAGGIO PRATICO:
 
 Augmentin Sospensione 35 ml – 70 ml – 140 ml  - Aroma Fragola
(400 mg di Amoxicillina e 57 mg di Acido Clavulanico ogni 5 ml di sciroppo)
 
La DOSE (in ml) corrisponde al PESO diviso 3.
 
Somministrando tale quantità ogni 12 ore otteniamo la dose minima (utile in faringite e tonsillite); somministrandola invece ogni 8 ore approssimiamo bene la dose massima (utile in broncopolmoniti, otiti, sinusiti, infezioni urinarie).
 
Es: Bimbo che pesa 15 Kg la dose sarà 5 ml ogni 12 ore (se voglio dare la dose minima) oppure ogni 8 ore (se voglio dare la dose massima). Per ottenere i 5 ml ho semplicemente fatto 15 diviso 3.
 
Prima dell’uso l'Augmentin sciroppo va ricostituito mescolandolo con acqua fino alla tacca nera presente sul flacone ed agitandolo bene prima di ogni assunzione.
 
Ricorda: da un formato di sciroppo all’altro varia solo la dimensione del flacone ma la concentrazione di farmaco presente all’interno è sempre la stessa. Ciò vuol dire che utilizzare 1 flacone da 140 ml oppure 2 flaconi da 70 ml è la stessa cosa. Ovviamente 1 da 140 ml costa meno che 2 da 70 ml!
Augmentin Bustine 400mg/57 mg - Aroma di pesca-limone-fragola.
Avete capito come usare l'augmentin sciroppo? Perfetto. Adesso ricordate solo che ogni bustina da 400mg/57mg equivale a 5 ml di sciroppo. Tutto qui.
 
Es: Bimbo che pesa 15 Kg... quanto sciroppo dareste? 15 Kg : 3 = 5 ml di sciroppo che equivale ad 1 bustina. Dando tale bustina ogni 12 ore otterrò la dose minima. Dandola ogni 8 ore otterrò invece la dose massima.
 
Le bustine vanno sciolte in mezzo bicchiere d'acqua mescolando bene prima dell'assunzione.
Augmentin Bustine o Compresse 875/125 mg (cioè 1 grammo in tutto!)
Ricordate come usare l'Augmentin Sospensione? Benissimo! Sappiate allora che 1 compressa (o bustina) da 1 grammo di Augmentin corrisponde a circa 10 ml di sciroppo. Tali formulazioni risultano quindi molto pratiche dai 30 Kg di peso in poi!
 
Es: Bimbo che pesa 30 Kg... quanto sciroppo dareste? 30 Kg : 3 = 10 ml di sciroppo che equivale ad 1 compressa. Dando tale compressa ogni 12 ore otterrò la dose minima. Dandola ogni 8 ore otterrò invece la dose massima.
 
E se invece pesasse 50 Kg o più? Non cambia nulla in quanto col formato da 1 grammo somministrati come appena indicato abbiamo già raggiunto i dosaggi massimi consentiti. 

 

CONSERVAZIONE

Tutti i formati di Augmentin presenti in commercio vanno conservati a temperatura ambiente (non superiore a 25°C) prima dell’apertura fino alla data di scadenza.
Per quanto riguarda invece lo SCIROPPO, dopo averlo ricostituito con acqua, bisogna conservarlo in frigorifero per un massimo 7 giorni. 

PRIMA O DOPO I PASTI?

Si consiglia di assumere Augmentin all'inizio di un pasto per ridurre la possibilità di eventi avversi gastrointestinali ed ottimizzarne l'assorbimento intestinale.

INTERAZIONI

- Anticoagulanti orali (Cumarin): aumenta il rischio di sanguinamento
- Metotrexato: ne aumenta la tossicità
- Allopurinolo (Ziloric): aumenta il rischio di reazioni allergiche
- Probenecid: aumenta il rischio di tossicità da augmentin
 
- Possibile falsa positività della glicosuria
- Possibile falsa positività del test di coombs

EFFETTI COLLATERALI

Come ogni farmaco anche l'Augmentin può presentare degli effetti collaterali impossibili da prevedere. Nel complesso si può comunque dire che è un prodotto abbastanza ben tollerato dalla maggioranza delle persone cui viene prescritto.
 
Effetti collaterali più COMUNI:
- Disturbi gastrointestinali: diarrea, nausea, vomito, sono i più frequentemente descritti
 
- Candidosi: augmentin favorisce lo sviluppo di Candida Albicans a livello di cute (soprattutto le pieghe) e mucose (soprattutto in bocca)
 
- Rash cutaneo: comparsa di macchie e/o papulette a livello della cute; frequente se l'Augmentin è prescritto in corso di mononucleosi
 
- Colite da antibiotici: è per fortuna la meno frequente del gruppo; può essere indotta da qualsiasi tipo di antibiotico e dipende da un'alterazione della flora batterica intestinale con conseguente infiammazione del colon ed emissione di feci diarroiche con sangue e muchi. Può essere molto pericolosa.
 
Effetti collaterali più RARI:
Disturbi su sangue
- Abbassamento di piastrine, di globuli bianchi o di globuli rossi (anemia emolitica)
- Disturbi della coagulazione
 
Disturbi da allergia o ipersensibilità
- Anafilassi e shock anafilattico
- Orticaria
- Eritema multiforme
- Sindrome di Stevens-Johnson
- Necrolisi epidermica tossiza
- Vasculite
 
Disturbi della pelle
- Dermatite esfoliativa bollosa
- Pustolosi esantematosa generalizzata acuta
 
Disturbi del sistema nervoso
- Vertigini, cefalea, convulsioni
 
Disturbi del fegato
- Ipertransaminasemia, epatite da farmaci
- Colestasi da farmaci
 
Disturbi del rene
- Cristalluria
- Nefrite interstiziale

CONTROINDICAZIONI E PRECAUZIONI

E' sconsigliata l'assunzione in caso di:
- Pregressa reazione allergica grave all'Augmentin stesso o a suoi equivalenti (vedi FARMACI EQUIVALENTI all'ultimo paragrafo di questo articolo)
 
- Pregressa reazione allergica grave ad altri antibiotici della categoria dei betalattamici (CEFALOSPORINE, CARBAPENEMI e MONOBATTAMICI. Alcuni esempi: Rocefin, Cefixoral, Supracef, Panacef... etc)
 
- Pregressa reazione caratterizzata da ittero o insufficienza epatica associati all'assunzione di Augmentin
 
Va usato con cautela nei casi di:
- Insufficienza Renale: qualora la Clearance della Creatinina sia inferiore a 30 ml/min (rischio di accumulo e di convulsioni)
 
- Mononucleosi: può avvenire la comparsa di un esantema morbilliforme dopo assunzione di Augmentin
 
- Fenilchetonuria: le bustine e lo sciroppo contengono aspartame che è una fonte di fenilalanina

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Gravidanza
Può essere assunto in gravidanza qualora ritenuto necessario a giudizio del medico in quanto diversi studi su animali e alcuni dati sull'uomo non indicano alcun aumento del rischio di effetti dannosi o di malformazioni congenite. Solo in donne con rottura prematura del sacco amniotico è stato segnalato un aumento del rischio di Enterocolite Necrotizzante nel neonato.
 
Allattamento
Può essere assunto in allattamento qualora ritenuto necessario a giudizio del medico. Entrambe le sostanze sono escrete nel latte materno e di conseguenza sono possibili diarrea e infezioni micotiche delle mucose nel neonato allattato al seno.
 

FARMACI EQUIVALENTI

Ecco i nomi di farmaci commercializzati in Italia a base di AMOXICILLINA e ACIDO CLAVULANICO , ovvero i medesmi principi attivi antibiotici dell'Augmentin:
 
ABBA - ABIOCLAV - ACADIMOX - AKLAV - ANIVAL
CLAVULIN - CLAVOMED
EUTICLAVIR
HOMER
KLAVUX - KRUXADE
MONDEX - MOXIVUL
NEODUPLAMOX
PURICLAV
SERVAMOX
STEMOX
 
Se hai trovato interessante questo articolo metti Mi Piace alla Pagina facebook Faro Pediatrico e sarai sempre aggiornato sulle principali novità in tema di salute e sicurezza dei bambini!

Augmentin Sospensione (Sciroppo) Dose

Augmentin è un antibiotico ad ampio spettro a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico che può risultare efficace in numerose tipologie di infezioni In... continua a leggere

Augmentin Bustine 400/57 mg Dose

Augmentin è un antibiotico ad ampio spettro a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico che può risultare efficace in numerose tipologie di infezioni In... continua a leggere

Augmentin Bustine 875/125 mg Dose

Augmentin è un antibiotico ad ampio spettro a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico che può risultare efficace in numerose tipologie di infezioni In... continua a leggere

Augmentin Compresse 875/125 mg Dose

Augmentin è un antibiotico ad ampio spettro a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico che può risultare efficace in numerose tipologie di infezioni In... continua a leggere

Condividi l'articolo

Seguici su Facebook

Tutti i contenuti degli articoli pubblicati in questo sito e le risposte dei medici alle domande degli utenti non vanno intesi come sostitutivi rispetto al parere del proprio medico curante, ma solo come note a carattere informativo non rappresentando essi in nessun caso un atto medico. Si ricorda a tal proposito che ogni atto medico presuppone un’accurata conoscenza della storia clinica e l'esame obiettivo del singolo paziente.
Le monografie di farmaci presenti su questo sito non sono sostitutive del bugiardino contenuto nella confezione in quanto ne costituiscono una sintesi semplificata.